Vai al contenuto principale

Area legale

La Segreteria NurSind di Milano è la più impegnata nel fornire assistenza legale ai lavoratori dell’ambito sanitario e lo fa a titolo gratuito, anche in caso di esito negativo dell’azione legale.

 

L’esperienza e la competenza maturate nel settore sanitario ci permettono di individuare in maniera rapida tutte le incongruenze contrattuali e inadempienze salariali da parte del datore di lavoro e di attivarci immediatamente, grazie anche all’esperienza dei nostri legali, per offrire la migliore assistenza legale sia collettiva che individuale

 

Sono già tante le azioni legali vinte dalla nostra Segreteria che hanno portato al recupero economico degli arretrati da parte dei ricorrenti

 

Di seguito le azioni legali promosse dal NurSind Milano

RECUPERO INDENNITÀ NOTTURNA FESTIVA

L’azione è rivolta a tutti i lavoratori turnisti e prevede il recupero arretrati delle indennità notturne festivi non corrisposte, fino al 31 dicembre 2022.

Verifica la tua posizione

RECUPERO PAGAMENTO FESTIVITÀ INFRASETTIMANALI LAVORATE

L’azione è rivolta a tutti i lavoratori che hanno lavorato nelle festività infrasettimanali e non hanno ricevuto il relativo pagamento con le maggiorazioni dovute. Risarcimento con retroattività di cinque anni.

Verifica la tua posizione

RECUPERO INDENNITÀ GIORNALIERA E DI RISCHIO

L’azione è rivolta a tutto il personale operante sui tre turni, prevede il recupero di indennità giornaliere non corrisposte o corrisposte in maniera ridotta alle quali potrebbero sommarsi, dipendentemente dall’U.O. o servizio, anche le indennità di rischio legate alla presenza in servizio. Risarcimento con retroattività di cinque anni.

Verifica la tua posizione

RECUPERO INDENNITÀ GIORNALIERA E DI RISCHIO SULLE FERIE

L’azione è rivolta a tutti i lavoratori che percepiscono o hanno percepito indennità di presenza e di rischio, consiste nel recupero delle indennità di presenza e di rischio non corrisposte durante i giorni di ferie. Risarcimento con retroattività di cinque anni.

Verifica la tua posizione

DEMANSIONAMENTO

L’azione prevede una richiesta risarcitoria alle aziende che, non avendo in pianta organica sufficiente personale di supporto, costringono il personale infermieristico a svolgere mansioni inferiori in maniera sistematica. Risarcimento con retroattività di dieci anni.

Verifica fattibilità

RECUPERO TEMPI DI VESTIZIONE E SVESTIZIONE

L’azione prevede il recupero dei tempi di vestizione/svestizione non riconosciuti dalle aziende ai lavoratori che indossano una divisa. Risarcimento con retroattività di cinque anni.

Verifica fattibilità

RICONOSCIMENTO TICKET

L’azione è rivolta a tutti i lavoratori che svolgono una prestazione lavorativa superiore alle 6 ore ma non usufruiscono del servizio mensa all’interno del proprio orario di lavoro. Risarcimento con retroattività di cinque anni.

Verifica la tua posizione

RECUPERO MANCATA PAUSA

L’azione è rivolta a tutto il personale che non ha usufruito e/o beneficiato della pausa per il recupero psico fisico di almeno 10 minuti per turno. Risarcimento con retroattività di dieci anni.

Verifica la tua posizione